DR. VITTORIO MARCELLO CHINDAMO
COLLABORATORE
Nato a Jesi (AN) il 5.5.1991.
Nel 2008 ha frequentato la Aldenham School in Inghilterra per il perfezionamento della lingua inglese.
Nel 2010 ha conseguito il diploma di Maturità presso il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi.
Nel 2012 è stato Responsabile Comunicazioni dell’Associazione ALL AROUND Luiss.
Nel 2013 ha partecipato al Progetto Europeo Luiss in Olanda ed è stato Referente per la gestione e l’organizzazione dell’Associazione Studenti Giurisprudenza Luiss.
Da ottobre 2014 ad aprile 2015 ha svolto il tirocinio formativo presso l’Ufficio Pianificazione, Programmazione, Controllo di gestione e valutazione del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Ministero dell’Interno.
Nel 2019 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli di Roma, con major in Diritto ed Economia delle Imprese.
Iscritto come Praticante Avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma dal dicembre 2019.
Ha svolto la pratica forense occupandosi principalmente di Diritto Penale delle imprese – in ambito giudiziale e stragiudiziale – e di Compliance Penale di cui al D. Lgs. 231/2001, partecipando attivamente alla redazione di Modelli Organizzativi e all’attività degli Organismi di Vigilanza.
Nel giugno 2020 ha conseguito il Master di Specializzazione presso la Business School del Sole 24 Ore in “Modelli 231: Disciplina, Casi e Organismi di Vigilanza”.
Dal 2020 collabora come autore con la Scuola Giuridica Salernitana per i volumi di Diritto Penale editi da Giappichelli Editore.
È’ autore della pubblicazione “Sulla costituzione di parte civile nei confronti dell’ente imputato per responsabilità 231” per la rivista giuridica online Ius In Itinere.
È entrato a far parte dello Studio Borgiani Parisella nel 2021.
Lingue conosciute: italiano, inglese
Ha partecipato attivamente alla gestione di un Team automobilistico sportivo, ha conseguito la Licenza C Nazionale di pilota e preso parte a diverse competizioni automobilistiche.
Appassionato di auto, pallanuoto e letteratura.
chindamo@studiolegaleborgiani.it
Facebook: https://www.facebook.com/vittorio.chindamo
Instagram: https://www.instagram.com/vittorio.chindamo/
Linkedin: www.linkedin.com/in/vittorio-marcello-chindamo