AVV. UMBERTO RICCIARDELLI
ASSOCIATE PARTNER
Nato ad Avellino il 29.4.1995.
Celibe.
2014 Maturità classica.
Da settembre 2018 a novembre 2018 ha svolto l’esperienza Erasmus Traineeship presso uno studio legale in Irlanda.
Da gennaio 2019 a marzo 2019 ha svolto il tirocinio formativo presso la Procura di Macerata.
Nel febbraio 2019 ha partecipato alla Winter School, organizzata dalla Julius-Maximilians-Universität Würzburg, in German and European Business Law.
Nell’aprile 2019, finalista e premio ex aequo come migliore oratore nella local moot court competition organizzata da Elsa Camerino ed Elsa Macerata.
Da aprile 2019 è autore di articoli in materia giuridica per Il Chiasmo – portale online Treccani.
Ottobre 2019 Laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata, discutendo una tesi in diritto privato sulle implicazioni dell’intelligenza artificiale e dell’automazione nella responsabilità civile con votazione 110/110 e Lode.
Settembre 2020 Diploma Scuola di Studi Superiori dell’Università di Macerata nella classe di scienze sociali, discutendo una tesi sulle implicazioni civilistiche del principio di precauzione.
Dicembre 2020 Corso di alta formazione dal titolo “The regulation of robotics & Ai in europe: legal, ethical and economic implications” presso l’ateneo Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Gennaio 2021 Master universitario di II livello in Diritto della crisi delle imprese presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi sull’ammissibilità dell’azione revocatoria tra procedure liquidatorie, con votazione 110/110 e Lode.
È autore di pubblicazioni scientifiche per riviste online in materia civile e commerciale.
È autore del capitolo “Intelligenza artificiale e smart manufacturing industries: problemi di responsabilità in prospettiva de iure condito e de iure condendo fra macchinari industriali e guida autonoma” all’interno dell’opera collettanea dal titolo “Intelligenza Artificiale: profili giuridici”, edita Cleup 2022.
È autore del capitolo “Il contratto di sponsorizzazione e product placement” all’interno dell’opera collettanea dal titolo “Influencer marketing. Diritto e best practices della comunicazione commerciale 4.0”, edita Lex Iuris editore 2023
Da novembre 2021 è cultore della materia in Diritto commerciale e della proprietà intellettuale presso il dipartimento di Economia e diritto dell’Università degli Studi di Macerata.
È entrato a far parte dello Studio Borgiani Parisella nel 2019.
Lingue conosciute: Italiano, inglese
Appassionato di moto, auto, viaggi.
ricciardelli@studiolegaleborgiani.it
avvumbertoricciardelli@puntopec.it