Il Regolamento (UE) 2023/988 sulla Sicurezza Generale dei Prodotti: una panoramica delle novità

avvocato sicurezza prodotti Macerata

Il Regolamento (UE) 2023/988 del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo alla sicurezza generale dei prodotti, è stato adottato il 10 maggio 2023 ed è entrato in vigore il 12 giugno 2023. La sua applicazione diventerà obbligatoria per tutti gli Stati membri dell’Unione Europea dal 13 dicembre 2024.

Categorie e ambiti di applicazione del regolamento

Il regolamento è stato progettato per garantire un elevato livello di sicurezza dei prodotti destinati all’uso dei consumatori a livello unionale. La sua portata è particolarmente ampia, poiché per prodotto sicuro si intende qualsiasi prodotto che, in condizioni normali o ragionevolmente prevedibili d’uso, non presenta alcun rischio o soltanto rischi minimi, compatibili con l’uso del prodotto e accettabili in relazione a un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza dei consumatori.

Pertanto, tutti i prodotti immessi sul mercato per l’uso dei consumatori, inclusi quelli venduti online, rientrano nell’ambito di applicazione del regolamento.

Tuttavia, alcune categorie di prodotti sono escluse dalla portata del regolamento, in quanto già regolate da normative settoriali specifiche sulla sicurezza dei prodotti.

L’obiettivo è garantire una sicurezza uniforme e standardizzata in tutta l’Unione Europea.

Principali obblighi introdotti dal regolamento

Il Regolamento 2023/988 introduce una serie di nuovi obblighi per i fabbricanti, importatori, distributori e fornitori di mercati online. Di seguito i principali:

Obbligo generale di sicurezza

I prodotti devono essere progettati e realizzati in modo da garantire la sicurezza per tutto il loro ciclo di vita. La valutazione della sicurezza tiene conto di diversi fattori, tra cui:

  • Caratteristiche fisiche, meccaniche e chimiche del prodotto;
  • Rischi specifici per i consumatori vulnerabili (ad esempio bambini, anziani o persone con disabilità);
  • Interazioni con altri prodotti e rischi legati alla connettività digitale, come potenziali attacchi informatici.

Il regolamento, impone al fabbricante l’obbligo di valutare i rischi connessi all’uso del prodotto. Inoltre, prevede la documentazione obbligatoria di tali analisi all’interno di un fascicolo tecnico del prodotto, che deve essere accurato, aggiornato e sempre disponibile alla consultazione.

Trasparenza e tracciabilità

Ogni prodotto deve essere corredato di informazioni che consentano di identificarlo chiaramente, incluse quelle sul fabbricante e altri operatori economici coinvolti nella catena di fornitura. Per alcuni prodotti potrebbe essere necessario l’uso di sistemi digitali, come codici QR.

Gestione degli incidenti e richiami

Gli operatori economici devono istituire procedure interne per rispondere rapidamente a eventuali problemi di sicurezza, notificare gli incidenti alle autorità competenti e gestire il richiamo dei prodotti pericolosi.

Protezione dei consumatori

I consumatori hanno diritto a ricevere informazioni chiare sui rischi associati ai prodotti e devono essere adeguatamente rimborsati in caso di richiami.

Cibersicurezza

È richiesto un elevato standard di sicurezza per i prodotti digitalmente connessi, per prevenire rischi legati alla protezione dei dati personali.

Conclusioni

Il Regolamento (UE) 2023/988 rappresenta un importante passo avanti verso un mercato interno più sicuro e trasparente, armonizzando le norme sulla sicurezza dei prodotti in tutta l’Unione Europea. Le aziende devono valutare con attenzione se rientrano nell’ambito di applicazione del regolamento, così da adeguarsi tempestivamente alle nuove disposizioni ed evitare sanzioni. Conformarsi a queste regole non solo previene rischi legali, ma garantisce anche una maggiore affidabilità e competitività sul mercato.

 

 

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.