DR. PIER FRANCESCO LEONE

COLLABORATORE

Nato a Teramo (TE) il 24.7.1997.

Tra il 2009 e il 2014 ha frequentato stages linguistici durante il periodo estivo e scolastico in Irlanda, Inghilterra, Scozia e Stati Uniti per il perfezionamento della lingua inglese e in Francia per il perfezionamento della lingua francese.
Nel 2014 ha partecipato ad uno scambio linguistico curricolare con il Lycée Charles Baudelaire di Annecy, in Alta Savoia.
Nel luglio 2016 ha conseguito il diploma di Maturità presso il Liceo Classico Melchiorre Delfico di Teramo.
Sempre nel 2016 ha conseguito il diploma francese di Baccalauréat, indirizzo letterario presso la Académie di Nizza, nell’ambito del progetto ESABAC promosso dall’indirizzo Classico-europeo del Liceo Classico Melchiorre Delfico di Teramo.
Nel dicembre 2016 è stato selezionato per partecipare al corso di laurea italo-francese a titolo doppio in Giurisprudenza presso l’Università di Orléans, promosso dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.
Nel 2019 ha conseguito presso l’Università di Orléans (Francia) il diploma di laura francese Licence (laurea di primo livello) in diritto, percorso diritto generale, in cui ha avuto modo di approfondire i principali istituti giuridici del diritto francese.
Nel 2020 ha conseguito presso l’Università di Orléans (Francia) il diploma francese Master 1 (laurea di secondo livello) in diritto privato, percorso diritto degli affari commerciali e della fiscalità, in cui ha avuto modo di approfondire il diritto bancario e finanziario, il diritto fallimentare e il diritto tributario francesi. Al termine, ha ricevuto il premio Major de promotion per essersi distinto tra gli studenti francesi iscritti nel medesimo corso di laurea.
Nel 2021 ha conseguito presso l’Università di Orléans (Francia), per equivalenza, il diploma francese Master 2 in diritto degli affari francesi e internazionale.
Nel mese di luglio 2021 ha conseguito presso l’Università di Macerata la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, discutendo una tesi in Diritto privato comparato, intitolata “Le sopravvenienze contrattuali in Italia e in Francia”.
È entrato a far parte dello Studio Borgiani Parisella nel 2021.

Lingue conosciute: Italiano, inglese, francese

Tra il 2013 e il 2014 è stato volontario della Croce Rossa Italiana di Teramo, ottenendo la qualifica di Operatore C.R.I. nel settore emergenza (livello operativo).
Tra il 2014 e il 2019 è stato arbitro di calcio presso l’Associazione italiana arbitri, sezione di Teramo.
Appassionato di calcio, sport in generale e viaggi.

Facebook: https://www.facebook.com/pierfrancesco.leone.5/
Instagram: https://www.instagram.com/the_lion_best/?hl=it
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/pier-francesco-leone-512b14217

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.