Dar voce
Conoscere la storia, studiarla e acquisirne piena consapevolezza costituisce il terreno fertile su cui far attecchire e affondare le nostre radici. Per questo motivo, incentivare la ricerca, lo studio e la conoscenza del patrimonio culturale e artistico rappresenta per lo Studio e per i professionisti che lo compongono una priorità.
Partendo dal nostro amato territorio, che trasuda in ogni angolo arte e cultura e che rappresenta, e sempre rappresenterà, per noi l’arché da alimentare costantemente, abbiamo partecipato e continueremo a partecipare a eventi locali, nazionali e internazionali, volti alla conoscenza, l’approfondimento, la riscoperta o, ancor meglio, la scoperta, di opere e personalità del passato, forieri di preziosi insegnamenti anche per il giurista, oltre che per l’uomo, del futuro.
Nel 2001 l’avv. Guglielmo Borgiani ha ideato e promosso la realizzazione e pubblicazione della prima del volume sulla storia delle carrozze custodite nel museo dedicato di Macerata a Palazzo Buonaccorsi, che vedrà una seconda edizione nel 2011 e una terza edizione nel 2019.
Nel 2020 lo Studio ha contribuito alla pubblicazione di “La quinta sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann – Nel regno dell’infinito” di Benedetta Saglietti, Donzelli Editore, 2020.
Nel 2023, oltre al restauro dell’Opera, lo Studio ha interamente finanziato la pubblicazione “Il restauro della Madonna di Macerata di Carlo Crivelli. La riscoperta di un copolavoro su tela”, a cura di Francesca Coltrinari, Daphne De Luca e Giuliana Pascucci, TabEdizioni, 2023