La storia sulle spalle
Per costruire opere solide e durature nel tempo bisogna partire dalle fondamenta, che restano interrate e lontane dalle luci della ribalta. Nella convinzione che lo sviluppo culturale di un territorio, grande o piccolo che sia, sia determinante per la costruzione di un avvenire umano, lo Studio opera costantemente, in sinergia con partner pubblici e privati, per riscoprire le nostre radici, tutelandole e proteggendole affinché restino ben salde al terreno.
Il nostro territorio, così come il nostro Paese, ha un patrimonio culturale, artistico e storico vasto e profondo come una radice di un albero millenario che, stratificandosi nel tempo, accresce il fascino di quanto sorregge e sostiene l’ambiente circostante. Per questo va tutelato curato e protetto.
Sposando a pieno questa filosofia, lo Studio è ben attento nel sostenere ed incentivare interventi che evitino di perdere la testimonianza diretta del nostro passato, dei nostri usi e costumi, mostrando interesse verso tutte le realtà e le istituzioni museali della Provincia che, grazie all’amore ed alla lungimiranza di appassionati, salvano e custodiscono molte delle più importanti colle-
zioni marchigiane di arte d’epoca, moderna e contemporanea, impegnandosi anche in interventi di restauro volti a tutelare e proteggere dall’incuria quello che in passato ha donato lustro ed evidenza al territorio, che hanno portato alla luce anche rilevantissime novità dal punto di vista scientifico.