Sguardo lucido e attento
Le numerose e variegate iniziative socioculturali di rilevanza artistica, che interessano il territorio provinciale, regionale, nazionale e internazionale, si diramano come una chioma d’albero mossa dal vento, mettendo in connessione e valorizzando le più diverse espressioni di arte e cultura, sia classica sia contemporanea.”
Spinto dalla passione e dalla volontà di comprendere appieno la propria contemporaneità, lo Studio è costantemente alla ricerca di iniziative che sostengano la forza innovativa e propulsiva dell’arte, esaltando il genio che ispira l’uomo a esplorare nuovi orizzonti.
Con questo spirito, lo Studio è stato promotore dell’opera “btvhn 2020”, realizzata dall’artista Marco Cingolani in occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven, presa in esame e oggetto di relazione da parte della ricercatrice Benedetta Saglietti al Symposium ICTM Study Group on Iconography of the Performing Arts a Lisbona.
Nel 2022 lo Studio ha collaborato attivamente per lo sviluppo di un metaverso, il Phygiverse, rappresentando una delle prime realtà mondiali del proprio settore a entrare a far parte di tale mondo virtuale
Nel 2024 lo Studio ha interamente finanziato il restauro della “Madonna con il Bambino” di Carlo Crivelli, conservata nei Musei civici di palazzo Buonaccorsi a Macerata. Il complesso e delicatissimo intervento ha permesso di scoprire che l’opera fin dall’origine è stata realizzata su tela, rappresentando, ad oggi, l’unico dipinto eseguito su tale supporto da Carlo Crivelli. L’opera restaurata è stata presentata per la prima volta alla mostra “Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose”, svoltasi a Macerata dal 7.10.2022 al 12.2.2023