OBBLIGO DI ASSICURAZIONE PER GLI SCIATORI

Avvocato Assicurazione Macerata

Dal 1° gennaio 2022, il decreto legislativo n.40/2021 ha introdotto nuove regole per l’esercizio amatoriale dello sci sulle piste italiane, prevedendo l’obbligo di possedere una assicurazione in corso di validità durante l’esercizio dello sport.

In base all’articolo 30 del decreto, infatti, “Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi”.

  • Come e dove acquistare la polizza assicurativa?

Il decreto prevede che il gestore debba mettere a disposizione dei clienti una polizza assicurativa per danni o infortuni arrecati a persone o cose, mentre, in precedenza, l’obbligo era previsto soltanto per fatti riconducibili alla sua responsabilità diretta.

Lo sciatore avrà, quindi, la possibilità di stipulare l’assicurazione al momento dell’acquisto del biglietto o all’abbonamento: la polizza assicurativa, infatti, può essere acquistata sia presso gli impianti sciistici, sia autonomamente dagli sciatori dalle compagnie assicurative che la offrono.

Gli sciatori non professionisti dovranno quindi munirsi, oltre che del Green Pass, anche di apposita polizza assicurativa per accedere agli impianti.

 

  • Chi effettua i controlli?

Polizia di stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, nonché i corpi di Polizia Locale nello svolgimento delle loro funzioni di vigilanza e soccorso provvederanno al controllo dell’osservanza delle disposizioni previste e ad infliggere le relative sanzioni nei confronti di soggetti inadempienti (specificare quali sanzioni)

  • Per chi è già possessore di una polizza personale

Per chi ha già sottoscritto la polizza per Responsabilità Civile da imprevisti, tra cui la cd. “Rc Famiglia” dovrà quindi verificare se nella polizza stipulata sia compresa anche la copertura per i danni derivanti da attività sportive e, in particolare, dall’attività sciistica – considerata pericolosa e quindi potenzialmente esclusa dalle polizze.

In alternativa, se non si ha ancora sottoscritto alcuna polizza, è possibile attivarne una prima di dedicarsi a tale attività.

 

  • Un altro obbligo nato nello stesso decreto

 

Infine, con il D.lgs. n. 40 viene introdotto anche l’obbligo di indossare il casco protettivo per gli sciatori minori di anni diciotto, pena l’irrogazione della sanzione amministrativa di importo compreso tra € 100.00 ed € 150.00 ed il rischio di inoperatività della stessa polizza in caso di sinistro.

 

 

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.