Decreto liquidità: nuove misure per le imprese e slittamento della data di entrata in vigore del Codice della crisi e dell’insolvenza.

L’8 aprile scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge n. 23, recante “misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali” (c.d. Decreto Liquidità) disponibile al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/08/20G00043/s.

Chiarimenti in merito sono stati forniti, invece, dal Ministero dello sviluppo economico, disponibili liberamente al sito istuzionale: https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/2040955-fondo-di-garanzia-nuove-regole.

Si segnalano, fra i molteplici interventi, lo slittamento dell’entrata in vigore del Codice della Crisi d’impresa, prevista per il 15 agosto p.v. e rinviata al 1° settembre 2021, nonché la sterilizzazione, fino al 31 dicembre 2020, degli effetti delle perdite delle società ed i conseguenti obblighi di ricapitalizzazione e liquidazione. Nessuna proroga, invece, per la nomina dei sindaci e revisori.

Sul fronte della giustizia civile, penale, amministrativa, contabile, tributaria e militare, sono stati ulteriormente prorogati i termini processuali e rinviate d’ufficio le udienze: fino all’11 maggio per i procedimenti civili e penali; per il processo amministrativo sospensione fino 3 maggio inclusi, esclusivamente i termini per la notificazione dei ricorsi, fermo quanto disposto dall’art. 54 comma 3 dello stesso codice; estensione della proroga prevista dai commi 1 e 5 dell’art. 103 del D.L. 18\220 fino al 15 maggio 2020 in materia di procedimenti amministrativi.

Lasciaun commento

You must be logged in to post a comment.
Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.